Registro Storico

La Federazione Motociclistica Italiana ha dato vita ad un Registro Storico, al quale è possibile iscrivere ogni moto di età superiore ai 20 anni che rispetti in primo luogo i criteri di originalità e buono stato di conservazione stabiliti dalla Commissione Moto d’Epoca della FMI.

Solo i tesserati possono iscrivere i propri mezzi al Registro Storico; tra i tanti servizi, è possibile usufruire della polizza di assicurazione a premio ridotto.

A cosa serve

Tutelare il patrimonio storico-nazionale, promuovendo la ricerca, il restauro e la conservazione dei motoveicoli di interesse storico.

In particolare l’iscrizione al Registro Storico consente di:

  • Ottenere una riduzione dell’importo della Tassa di Circolazione
  • Ottenere la reiscrizione al PRA
  • Ottenere dalla FMI il rilascio del Certificato delle Caratteristiche Tecniche (CCT), documento necessario ai fini della reimmatricolazione del mezzo presso la Motorizzazione Civile
  • Usufruire di agevolazioni sulle tariffe assicurative. i Tesserati FMI proprietari di motociclette iscritte al Registro Storico FMI possono stipulare l'assicurazione a premio ridotto.
  • Costo iscrizione Registro Storico FMI: 50,00 euro per procedura A e 100,00 euro per procedura B.

Vantaggi dell'iscrizione al registro storico

Innanzitutto l’iscrizione è necessaria per partecipare alle manifestazioni di moto d’epoca e turistiche  iscritte ai calendari F.M.I. nazionali e regionali. In alcune regioni l’iscrizione al Registro Storico dà diritto all’esenzione dalla tassa di possesso ai motocicli fra i 20 e i 30 anni che non rientrano nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico emanato ai sensi della legge 342/2000. In altre tale esenzione è riservata esclusivamente ai motocicli iscritti al Registro Storico (per il dettaglio della situazione esenzione regione per regione vedi nel sito federmoto.it  “Bollo storiche” nel settore “Moto epoca”, categoria “altri documenti”). Inoltre dà facoltà in alune regioni di poter circolare in deroga alle vigenti normative regionali sull'inquinamento.

    Consulta registro storico online

    Iscrizione registro storico